Quando si parla di conto termico, sono tante le persone che non conoscono bene l’argomento e rischiano di commettere alcuni errori, come la scelta di non utilizzarlo poiché convinti di non potervi accedere.
Questo articolo ha proprio l’obiettivo di approfondire la tematica, spiegando cos’è il conto termico, quali sono i suoi vantaggi, come si fa per richiederlo e quali interventi possono essere incentivati. Tra questi, un ruolo importante è rivestito dalle stufe a biomassa, che rappresentano una soluzione ecologica ed efficiente per il riscaldamento domestico, incentivabile grazie al conto termico.
Il conto termico è un programma di incentivi economici gestito dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). In particolare, è stato pensato per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili in Italia, indipendentemente che si tratti di abitazioni, aziende o edifici pubblici.
Questo meccanismo eroga dei contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico degli edifici come la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con caldaie a biomassa, oppure l’installazione di impianti solari termici.
Lo scopo è quello di incentivare la transizione energetica, riducendo i consumi delle persone e abbattendo così le emissioni di CO2.
Se stai valutando i possibili benefici del conto termico, allora sei nel posto giusto! Di seguito, ti riportiamo una lista esaustiva di tutti i vantaggi:
Per richiedere il conto termico è necessario seguire la procedura ufficiale gestita dal GSE. Di seguito, i passaggi principali:
Per quanto riguarda gli interventi che possono beneficiare del conto termico, questi si suddividono in due macrocategorie principali.
La prima categoria comprende gli interventi per l’efficientamento energetico, tra cui:
La seconda categoria riguarda l’installazione di impianti per il riscaldamento e la produzione di energia termica. Tra questi figurano:
Dopo aver approfondito il tema del conto termico e aver visto quanto sia semplice ottenerlo, sorge spontanea una domanda: stai affidando i tuoi interventi di efficientamento energetico a un’azienda capace di garantirti risultati davvero soddisfacenti e impeccabili?
Se sei ancora indeciso su chi scegliere, puoi fare affidamento sulla nostra esperienza. Da oltre 30 anni, Artceramica si impegna a offrire soluzioni di alta qualità a privati e aziende, combinando creatività, professionalità e manodopera altamente qualificata.
Tutte le nostre realizzazioni sono caratterizzate da un
design unico, realizzato con materiali pregiati per garantire estetica e durata senza compromessi:
contattaci subito per maggiori informazioni e preventivi!