I caminetti a legna e pellet
sono una scelta molto diffusa per il riscaldamento domestico, sia per il loro fascino, sia per i vantaggi che possono offrire, da quelli economici al tema della sostenibilità.
Tuttavia, è bene sapere che il loro utilizzo è
regolato da normative precise (locali o nazionali) che prevedono sanzioni per chi non le rispetta.
In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che c’è da saper sulle norme dei caminetti a legna e pellet, così da chiarirti qualunque dubbio.
Quali sono i requisiti normativi per l’installazione dei caminetti?
L’installazione di un caminetto a legna o pellet deve obbligatoriamente seguire alcune norme. Di seguito trovi i punti principali:
- Certificazione del prodotto: assicurati sempre che il caminetto sia conforme agli standard europei (marchio CE).
- Classe energetica: i nuovi caminetti devono avere un’efficienza energetica minima del 75%, così da assicurare un minor impatto ambientale.
- Installazione professionale: non può essere un tecnico qualunque a installare il caminetto, ma deve essere un professionista abilitato, secondo il DM 37/2008. Il tecnico dovrà rilasciare una
dichiarazione di conformità che attesti il rispetto delle normative vigenti.
- Distanza di sicurezza: l’installazione deve rispettare le distanze minime da materiali combustibili, come mobili, tende e parquet.
- Aerazione degli ambienti: l’ambiente dove viene inserito il caminetto deve rispettare i requisiti di ventilazione imposti dalle normative UNI 10683.
Quali sono le norme sull’uso e manutenzione dei caminetti?
Al fine di assicurare un
uso corretto del caminetto, preservando la sicurezza della casa e mantenendo basse le emissioni, esistono una serie di norme. Per praticità, riportiamo di seguito i punti chiave che vanno rispettati:
- Combustibili consentiti: per la legna è fondamentale che non raggiunga il 20% di umidità e che sia preferibilmente certificata. È, inoltre, vietato l’uso di legna verde o trattata chimicamente. Quanto ai pellet, si possono usare solo quelli certificati (es. ENplus o DINplus), a garanzia di basse emissioni ed alta efficienza.
- Manutenzione ordinaria: la normativa UNI 10847 prevedere che la canna fumaria debba essere controllata almeno una volta l’anno da un tecnico specializzato, così da evitare ostruzioni o rischi di incendi.
- Verifica emissioni: a livello locale, in Italia, ci possono essere norme che prevedono dei limiti di emissioni di PM10 e PM2.5, che vanno rispettate per evitare multe o restrizioni.
- Libretto impianto: è obbligatorio possedere un libretto dell’impianto, dove vengono annotate tutte le manutenzioni e i controlli effettuati.
Alcuni consigli sull’uso dei caminetti
Dopo aver visto le norme obbligatorie, vogliamo fornirti anche
alcuni preziosi consigli,
che ti aiuteranno a gestire al meglio il tuo caminetto:
- Verifica l’isolamento termico delle stanze, così da evitare dispersioni di calore che produrrebbero un inutile dispendio energetico (e un rincaro di costi). Le performance del caminetto migliorano sensibilmente se l’abitazione è ben isolata.
- Verifica eventuali normative locali extra: in alcune zone ad alto rischio di inquinamento, potrebbero sussistere dei regolamenti ad hoc che vietano alcuni caminetti a legna o pellet meno efficienti durante i mesi invernali.
- Se devi acquistare un caminetto, sfrutta gli incentivi: esistono, infatti, incentivi fiscali e contributi statali per l’acquisto e l’installazione di caminetti moderni.
- Evita i sovraccarichi: va bene non voler continuare a caricare il caminetto più volte al giorno, ma ti consigliamo di evitare di inserire troppa legna o troppi pellet, poiché un sovraccarico potrebbe causare una combustione inefficiente e un aumento di residui.
- Non buttare altre cose dentro il caminetto: che si tratti di carta patinata, plastica o altre cose di cui vuoi disfarti, ti suggeriamo di non inserirle mai nel caminetto, per evitare complicazioni di vario genere.
Migliora l’efficienza energetica della tua abitazione con Artceramica
Dopo aver approfondito le
normative per i
caminetti a legna o pellet,
e averti dato alcuni consigli pratici sull’utilizzo del caminetto, vogliamo ribadire un punto importante. È fondamentale acquistare una soluzione efficace e affidare il lavoro a un professionista qualificato: solo così si potrà garantire il pieno rispetto di tutte le norme in vigore.
Se stai ancora valutando a chi affidare il lavoro, puoi contare sulla nostra esperienza:
da oltre 30 anni, Artceramica si occupa di offrire soluzioni di qualità a privati e aziende, unendo creatività e manodopera qualificata.
Tre le altre cose ci occupiamo di
caminetti a legna, pellet e gas, oltre a biocamini ed eleganti caminetti elettrici a Parma, il tutto con un design impareggiabile, realizzato con materiali pregiati.
Contattaci subito per maggiori informazioni e preventivi.